Passa al contenuto principale
Hai bisogno di aiuto?

Accedi alla tua area MyBLQ

Non ricordi la tua password?
Non hai un profilo MyBLQ? Registrati ora
Assistenze speciali Assistenze speciali
Assistenze speciali

Accedi alla tua area MyBLQ

Non ricordi la tua password?
Non hai un profilo MyBLQ? Registrati ora
Centro notifiche
  • Presentati con almeno 3 ore di anticipo

    Causa lavori ai controlli di sicurezza, si consiglia di arrivare in aeroporto con almeno 3 ore di anticipo rispetto all’orario di partenza del volo.

    Per maggiori informazioni sui lavori di sviluppo infrastrutturale visita la sezione dedicata.

Dichiarazione di accessibilità

Il sito dell'Aeroporto di Bologna è stato progettato e realizzato in ottemperanza ai punti di controllo previsti dalla Legge Stanca (L. 04/2004) art.11 e dalle linee guida WCAG 2.1 - per i requisiti di accessibilità con livello "AA".
Questa scelta non è solo legata agli obblighi di legge, ma alla volontà dell’Aeroporto di Bologna di premettere ad ogni passeggero di fruire dei suoi servizi, compresi quelli digitali.

I requisiti tecnici di accessibilità ed i relativi punti di controllo per la verifica di conformità sono stati definiti sulla base dei Principi, delle Linee Guida e dei Criteri di Successo contenuti nella Recommendation che il World Wide Web Consortium (W3C) – Web Accessibility Initiative (WAI) ha pubblicato l’11 dicembre 2008 e che contiene le Web Content Accessibility Guidelines 2.1 (WCAG 2.1).

I quattro principi ispiratori comuni alle WCAG 2.1 e al presente documento sono i seguenti:

  • Percepibile - Le informazioni e i componenti dell'interfaccia utente devono essere presentati in modo che possano essere fruiti attraverso differenti canali sensoriali.
  • Utilizzabile - I componenti dell’interfaccia utente e i comandi in essa contenuti devono essere utilizzabili senza ingiustificati disagi o vincoli per l’utente.
  • Comprensibile – Gli utenti devono poter comprendere le modalità di funzionamento dell’interfaccia e le azioni in essa contenute necessarie per ottenere servizi e informazioni.
  • Robusto - Il contenuto deve essere abbastanza robusto da poter essere interpretato in modo affidabile da una vasta gamma di programmi utilizzati dall’utente, comprese le tecnologie assistive.

Modalità di verifica

Tecnica

Il sito è stato verificato per la maggior parte dei browser disponibili. Inoltre, utilizziamo costantemente, per i test automatici di accessibilità, strumenti online evoluti che ci consentono una precisa e corretta manutenzione nel corso del tempo.

Qualitativa

Oltre alla garanzia degli standard di accessibilità di natura tecnica, portiamo avanti attività atte a garantire standard di natura qualitativa. In collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi e i nostri partner di progettazione e sviluppo del sito, conduciamo periodicamente sessioni di ricerca con persone ipovedenti e non vedenti.

Conclusioni

Nonostante l'attenzione posta nella realizzazione del sito, i numerosi test condotti, e la manutenzione continua, siamo consapevoli che non è possibile escludere con certezza che alcune pagine siano a nostra insaputa ancora inaccessibili o parzialmente accessibili ad alcune categorie di utenti. Il sito dell’Aeroporto di Bologna attualmente rispetta la maggior parte delle prescrizioni delle linee guida di accessibilità AGID, seppure con qualche eccezione rientrando quindi nella valutazione di Parzialmente Conforme, con l’intento di raggiungere la piena conformità.

In questo caso porgiamo anticipatamente le nostre scuse e invitiamo a segnalare ogni problema o difficoltà al fine di consentirci di porre rimedio tempestivamente.

Porta BLQ sempre con te