Domande frequenti
Aeroporto varie
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L’aeroporto è sempre aperto?
Sì, il Terminal Passeggeri è aperto tutti i giorni 24 ore su 24.
La porta del terminal sempre aperta, anche in orario notturno, è quella dell'ingresso principale situata al piano terra.Il bar al piano terra, davanti all'ingresso principale è aperto h 24.
L’ufficio informazioni è aperto con orario 05:00 – 24:00.
L’accesso alla sala imbarchi è consentito per i voli Schengen a partire da 2 ore prima della partenza del proprio volo. Per i voli extra Schengen a partire da 3 ore prima della partenza del proprio volo.
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Con quanto anticipo devo presentarmi in aeroporto?
Ti consigliamo di arrivare in aeroporto con congruo anticipo, sia in presenza di bagaglio da stiva da consegnare ai banchi accettazione, sia in presenza di solo bagaglio a mano e comunque entro i tempi indicati dalla tua compagnia aerea.
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Check-in online, devo stampare la conferma?
Alcune compagnie aeree accettano la conferma del check-in online sia in formato digitale, (che il passeggero deve mostrare dal proprio smartphone, tablet o pc), sia in formato cartaceo stampato.
In aeroporto tuttavia, non è presente un punto di stampa, per cui raccomandiamo ai passeggeri di portare con sé una copia cartacea della conferma di check-in online se espressamente indicato dalla propria compagnia aerea di riferimento.
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Dove si trova l’area check-in?
Al piano terra, alla sinistra dell'ingresso principale.
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Dove trovo il mio tour operator?
Presso l’area Check in. I banchi dedicati ai tour operator sono numerati dal 101 al 107.
Assistenza ai passeggeri a ridotta mobilità
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Come posso richiedere un’assistenza speciale?
Per garantire un servizio adeguato alle proprie esigenze e nel minor tempo possibile, la richiesta di assistenza deve essere notificata alla Compagnia aerea già durante la fase di prenotazione del volo o comunque entro 48 ore dalla partenza.
Sarà cura della Compagnia aerea inoltrare la richiesta all'aeroporto interessato
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Non ho prenotato l’assistenza perché ne ho bisogno solo in aeroporto, a chi devo rivolgermi?
Occorre arrivare in aeroporto con l'anticipo indicato dalla Compagnia Aerea, e avvisare del proprio arrivo tramite uno dei punti di contatto (anche in caso di web check-in).
Autonoleggi
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Dove posso lasciare le chiavi della macchina se l’ufficio dell’autonoleggio è chiuso?
Gli uffici sono dotati di sportelli per la riconsegna chiavi anche in orari di chiusura. Alcune compagnie sono inoltre dotate di box per la riconsegna chiavi nel parcheggio di riconsegna dell’auto. -
Dove si trovano gli autonoleggi?
Gli uffici delle compagnie di autonoleggio sono presenti al piano terra dell'aerostazione.
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Quali sono gli orari degli autonoleggi?
Le compagnie di autonoleggio hanno uffici al terminal in genere aperti dalle ore 8.00 alle ore 23.00.
Bagagli smarriti - Lost&Found
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Devo venire a ritirare il mio bagaglio smarrito in aeroporto, cosa devo fare?
Se il bagaglio risulta arrivato a Bologna e sei stato contattato dal Lost&Found, puoi venire a ritirarlo.
Se sei proprietario/intestatario del bagaglio recati presso l’ufficio Lost&Found posto in area arrivi.
Ricorda di portare con te:
- Il rapporto irregolarità bagagli (PIR) che ti è stato consegnato in sede di denuncia di smarrimento;
- le chiavi e/o la combinazione del tuo bagaglio;
- un tuo documento d’identità.
Se, invece sei stato delegato da qualcuno per il ritiro del bagaglio ricorda di portare con te:
- La dichiarazione doganale del proprietario del bagaglio;
- la delega del proprietario del bagaglio;
- la fotocopia del documento di identità del proprietario;
- un tuo documento di identità in corso di validità.
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Ho ritirato per errore il bagaglio di un altro passeggero, cosa devo fare?
In caso ti dovessi accorgere di aver ritirato il bagaglio di un’altra persona, contatta appena possibile l’ufficio Lost&Found.
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Ho smarrito il mio bagaglio, cosa devo fare?
Tutto ciò che accade al bagaglio registrato è sotto la responsabilità del vettore aereo.
Conserva sempre i biglietti e i tagliandi relativi al tuo bagaglio.Se al tuo arrivo non ti viene recapitato il bagaglio:
- Non uscire dalla sala riconsegna bagagli;
- recati all’ufficio Lost&Found posto all’interno della sala riconsegna bagagli;
- apri la pratica di smarrimento del bagaglio;
- ti sarà rilasciato il modulo PIR (Property Irregualr Report) con i contatti per poter seguire la tua pratica;
- puoi tracciarne lo stato del tuo bagaglio sul sito World Tracer;
- verrai contattato dal lost&found all’arrivo del tuo bagaglio o dal corriere per la consegna a casa se previsto;
- se dopo 5 giorni il tuo bagaglio non è stato ritrovato, rivolgiti direttamente alla tua compagnia aerea.
Se non hai aperto la pratica di smarrimento prima di uscire dalla zona arrivi, rivolgiti direttamente alla tua compagnia aerea per verificare la possibilità di aprire una pratica di smarrimento postuma.
Se hai aperto la pratica di smarrimento presso uno scalo diverso dal nostro, ti preghiamo di contattare il Lost&Found presso cui hai aperto la pratica.Per pratiche aperte presso l’aeroporto di Bologna vai alla pagina Bagagli smarriti in aeroporto.
Corriere designato alla consegna
Il corriere incaricato per la consegna a domicilio dei bagagli è un sub-concessionario del vettore aereo. Per eventuali informazioni, richieste e/o reclami sul servizio svolto dal corriere, rivolgiti alla tua compagnia aerea o al numero del corriere stesso, consultabile on line.Puoi trovare ulteriori informazioni sulla Carta dei Diritti dei Passeggeri.
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Il mio bagaglio è stato danneggiato, a chi devo rivolgermi?
Tutto ciò che accade al bagaglio è sotto la responsabilità della compagnia aerea. Conserva sempre i biglietti e i tagliandi relativi al tuo bagaglio. È responsabilità del passeggero controllare lo stato della propria valigia appena gli viene consegnata. Se al tuo arrivo, riscontri un danneggiamento al tuo bagaglio:
- Non uscire dalla sala riconsegna bagagli;
- recati all’ufficio Lost&Found posto all’interno della sala riconsegna bagagli;
- apri la pratica di danneggiamento del bagaglio, con cui poi potrai chiedere, se previsto, il rimborso alla compagnia aerea;
- se hai bisogno di conoscere lo stato della pratica di danneggiamento, rivolgiti alla tua compagnia aerea.
Se lasci l’area riconsegna bagagli non è più possibile aprire la pratica di danneggiamento.
In questo caso, rivolgiti direttamente alla tua compagnia aerea per verificare la possibilità di aprire una pratica di danneggiamento postuma.
La compagnia aerea non è responsabile di danni minori quali piccoli tagli, graffi, rotture e/o piccole ammaccature di cerniere, lucchetti, ruote, maniglie, piedini di supporto, cinghie, ecc.
Per pratiche aperte presso l’aeroporto di Bologna vai alla pagina Bagagli smarriti in aeroporto.
Puoi trovare ulteriori informazioni sulla Carta dei Diritti dei Passeggeri.
Biglietteria aerea
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Ci può essere una variazione della tariffa?
Può succedere che la tariffa individuata al momento della richiesta di prenotazione non sia più acquistabile; il sistema di biglietteria online di AdB proporrà al passeggero, ove esistente, altra tariffa prenotabile.
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Ci sono spese amministrative per l’acquisto dei biglietti aerei online e al telefono?
Sì, per ogni biglietto emesso è richiesto un diritto di agenzia.
L’addebito del diritto di agenzia avviene separatamente rispetto all’addebito del costo del biglietto aereo acquistato; due differenti importi vengono di conseguenza riportati nell’estratto conto della carta di credito utilizzata.Nel caso di mancata emissione del biglietto aereo la somma trattenuta a titolo di diritto di agenzia viene sbloccata, tornando nella disponibilità del titolare della carta di credito utilizzata.
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Come avviene l’acquisto dei biglietti aerei sul sito dell’aeroporto?
I biglietti aerei vengono emessi contestualmente alla prenotazione, se acquistati mediante carta di credito Visa o Mastercard con codice supplementare di sicurezza (Visa Secure o Mastercard Identity Check), oppure entro 48 ore dalla prenotazione, se acquistati mediante carta di credito di differente tipologia.
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Cosa succede se non ricevo il biglietto aereo acquistato sul sito dell’aeroporto?
In circostanze del tutto eccezionali ed indipendenti dalla volontà e dal controllo di AdB, potrebbe non essere possibile emettere entro 48 ore i biglietti aerei per prenotazioni già confermate con la dicitura "stato aperto", così come nei casi in cui, previa comunicazione al Cliente, siano stati ritenuti opportuni ulteriori controlli sulla prenotazione ricevuta.
È facoltà di AdB, verificare i dati anagrafici e la titolarità della carta di credito indicati, richiedendo una copia del documento di identità, del passaporto e della carta di credito.In tali casi, sarà cura di AdB informare repentinamente il Cliente e provvedere, per quanto possibile, all'emissione di un biglietto aereo equivalente a quello richiesto, oppure concordare con il Cliente una soluzione alternativa.
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Dove si trovano le biglietterie aeree in aeroporto e che orari fanno?
Al piano terra, vicino l’area check-in. La maggior parte delle compagnie aeree sono servite da due società Alisud e Are. Le restanti sono presenti con un loro sportello dedicato.
Cambio valute
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Quali sono gli orari di apertura?
Gli orari di apertura sono i seguenti:
Forexchange Arrivi: Lun – dom 9/22 (presso area arrivi - piano terra);
Forexchange Partenze: Lun – dom 8.30/17 (sala partenze - primo piano di fronte ai controlli di sicurezza).
Compagnie aeree
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Come posso mettermi in contatto con la compagnia aerea?
Le modalità di contatto differiscono per ogni compagnia aerea e sono esposte sul rispettivo sito web.
Se non conosci l’indirizzo web del sito della tua compagnia, cercalo nell’elenco delle compagnie aeree che operano sullo scalo di Bologna.
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Qual è il peso consentito per il bagaglio in stiva?
Contatta la tua compagnia aerea per accertarti del peso e delle dimensioni consentite.
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Quali sono le dimensioni e il peso consentiti per il bagaglio a mano?
Contatta la tua compagnia aerea per accertarti del peso e delle dimensioni consentite.
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Check-in online, perchè non riesco a farlo?
Alcune compagnie aeree prevedono adempimenti aggiuntivi per poter accedere al check-in online, pertanto se non riesci ad effettuare il check-in online, contatta la tua compagnia aerea per conoscere le modalità del servizio di check-in on line.
Dogana e tax free
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Dogana e rimborsi IVA, come posso ottenerla?
Consulta la pagina dedicata.
Oggetti nei bagagli a mano e in stiva
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Posso portare a bordo l’ovetto di mio figlio di pochi mesi?
Contatta la tua compagnia aerea per conoscere le modalità di imbarco dell’ovetto. -
Posso portare cibo nel bagaglio a mano?
In merito ad eventuali cibi liquidi in crema o in gel (pesto, besciamella, conserve, creme spalmabili ecc) si rimanda alla pagina dedicata sulle restrizioni sui liquidi. Eventuali restrizioni sul trasporto dei cibi solidi potrebbero essere attive nel Paese di arrivo.
In caso di dubbi vi invitiamo pertanto a contattare le autorità del Paese di destinazione. -
Posso portare dei medicinali nel bagaglio a mano?
Sì, i medicinali (anche in formato liquido) o prodotti riconducibili ad uso medico sono consentiti (senza obbligo di prescrizione medica). -
Posso portare il biberon e omogeneizzati nel bagaglio a mano?
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Posso portare liquidi nel bagaglio a mano?
Sì, ma ci sono delle restrizioni.
Oggetti e documenti smarriti sull’aereo e in aeroporto
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Documento o portafoglio smarrito, cosa devo fare?
Se hai smarrito un documento di identità e sei ancora in aeroporto, puoi recarti a fare denuncia di smarrimento all’Ufficio della Polizia di Frontiera, situato al primo piano del terminal.
Se hai smarrito il portafoglio e sei ancora in aeroporto, puoi recarti presso lo sportello del deposito temporaneo oggetti smarriti, al primo piano/piano partenze dell’aerostazione, all’interno del varco staff, e accanto alla VIP Lounge.
Se hai smarrito un documento o il portafoglio ma non ti trovi più in aeroporto, scrivi una e-mail a oggettismarriti@bologna-airport.it indicando:
- Ogni dettaglio utile al riconoscimento;
- data e orario dello smarrimento;
- luogo in cui è stato presumibilmente smarrito.
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Ho dimenticato/smarrito un oggetto sull’aereo, che cosa devo fare?
Recati all’ufficio Lost&Found prima di lasciare l’area arrivi e comunicalo allo staff presente allo sportello.
Se te ne sei accorto in un secondo momento puoi scrivere una mail a oggetti@ghbologna.it. -
Ho dimenticato/smarrito un oggetto ai controlli di sicurezza, che cosa devo fare?
Consulta la pagina dedicata. -
Ho smarrito un oggetto in aeroporto, a chi posso rivolgermi?
Consulta la pagina dedicata. -
Oggetti smarriti sui mezzi pubblici da/per l'aeroporto, cosa devo fare?
Se hai smarrito il tuo bagaglio/oggetto:
- A bordo di un taxi: Contatta Centrale Radio Taxi "CAT", oppure Centrale Radio Taxi "COTABO".
- A bordo del bus 944 (navetta Aeroporto - Ospedale Maggiore): Contatta il servizio TPER.
- A bordo del MARCONI EXPRESS: Contatta il servizio TPER.
- A bordo di un'auto a noleggio: Contatta l'Autonoleggio che ti ha fornito il servizio.
- A bordo delle navette shuttle per altre regioni/città: contattare la società di trasporto che ha effettuato il servizio, (pagina dedicata).
Parcheggi
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Ci sono sconti e/o convenzioni per chi parcheggia in aeroporto?
Sì, sono attive varie convenzioni.
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Come funziona il parcheggio con il Telepass?
Se usi il Telepass, entri ed esci dal parcheggio senza ritirare il biglietto. Appena ti avvicini lentamente al gate di entrata/uscita, la sbarra si alza in automatico. Il pagamento ti viene addebitato da Telepass a fine sosta, che rilascerà anche la fattura qualora tu lo abbia concordato. In caso di parcheggio completo, l’ingresso è negato e la sbarra non si alza.
Se hai acquistato un parcheggio online, se hai diritto a sconti o a tariffe convenzionate, disattiva il servizio parcheggi attraverso l'app Telepass. In caso contrario, la prenotazione che hai acquistato non verrà riconosciuta e verrà applicata la tariffa ordinaria.
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Come posso prenotare un posto auto?
Puoi prenotare la tua sosta in aeroporto, tramite il nostro sito, le nostre app iOS e Android.
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È possibile ricevere la fattura della sosta pagata in aeroporto?
Sì, puoi farne richiesta, il giorno di rientro dal viaggio, prima di uscire dal parcheggio, presso il presidio parcheggi, oppure, entro le ore 12.00 del giorno successivo all’uscita dal parcheggio, inviando il biglietto del parcheggio pagato a parcheggi@bologna-airport.it.
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È possibile acquistare abbonamenti?
Sì, previa richiesta a parcheggi@bologna-airport.it
Servizi vari
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C’è un internet point in aeroporto?
Sì, presso la Marconi Business Lounge.
Maggiori informazioni -
C’è una banca o uno sportello bancomat in aeroporto?
Al piano terra, area Check-in, sono situati due sportelli bancomat Intesa Sanpaolo a disposizione di tutti i fruitori dell'aeroporto h24
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Come si accede alla rete wifi?
Per attivare la rete Wi-Fi gratuita e navigare, basta selezionare la rete "EmiliaRomagnaWiFi wifiprivacy.it".
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Come posso candidarmi per lavorare in aeroporto?
Visitando la pagina Risorse Umane, puoi controllare se ci sono attualmente posizione aperte, oppure inviare spontaneamente il tuo CV.
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Dove posso acquistare sim card e schede telefoniche?
Presso il Carrefour Express e Relay - Edicola tabacchi.
Trasporti da e per l’aeroporto
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Ci sono collegamenti con i pullman per altre città?
Sì, sono attivi vari collegamenti con le principali città del bacino di traffico.
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Come posso raggiungere il centro città dall’aeroporto?
Tramite treno su monorotaia dedicata (Marconi Express), Taxi o Noleggio con conducente.
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Come posso raggiungere l’aeroporto dalla stazione dei treni?
Tramite treno su monorotaia dedicata (Marconi Express), Taxi o Noleggio con conducente.
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Quanto costa prendere un taxi fino alla stazione dei treni?
Vip Lounge
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Chi può accedere alla Vip Lounge?
L’accesso è riservato ai possessori di tessere Frequent Flyer, viaggiatori indicati dalle Compagnie Aeree con biglietto business o First oppure acquistando l’ingresso online o direttamente in Lounge.
Maggiori informazioni. -
C’è un’area dedicata ai bambini in Vip Lounge?
No. Si ricorda che i bambini possono accedere accompagnati da un adulto, gratuitamente se sotto i 10 anni. -
Come è possibile contattare la Vip Lounge?
Per contattare la Vip Lounge è possibile scrivere all’indirizzo mail marconilounge@bologna-airport.it oppure chiamare il numero 051 6479616. -
Dove si trova la Vip Lounge?
La Vip Lounge è situata al primo piano dell’aerostazione prima dei controlli di sicurezza, segui le indicazioni per Marconi Business Lounge. -
E’ disponibile un servizio Vip dedicato?
Si. Il Servizio YouFirst è il servizio creato su misura per te.
Maggiori informazioni.