Domande frequenti:
Parcheggi
Parcheggi
-
Ci sono sconti e/o convenzioni per chi parcheggia in aeroporto?
Sì, sono attive varie convenzioni.
-
Come funziona il parcheggio con il Telepass?
Se usi il Telepass, entri ed esci dal parcheggio senza ritirare il biglietto. Appena ti avvicini lentamente al gate di entrata/uscita, la sbarra si alza in automatico. Il pagamento ti viene addebitato da Telepass a fine sosta, che rilascerà anche la fattura qualora tu lo abbia concordato. In caso di parcheggio completo, l’ingresso è negato e la sbarra non si alza.
Se hai acquistato un parcheggio online, se hai diritto a sconti o a tariffe convenzionate, disattiva il servizio parcheggi attraverso l'app Telepass. In caso contrario, la prenotazione che hai acquistato non verrà riconosciuta e verrà applicata la tariffa ordinaria.
-
Come posso prenotare un posto auto?
Puoi prenotare la tua sosta in aeroporto, tramite il nostro sito, le nostre app iOS e Android.
-
È possibile ricevere la fattura della sosta pagata in aeroporto?
Sì, puoi farne richiesta, il giorno di rientro dal viaggio, prima di uscire dal parcheggio, presso il presidio parcheggi, oppure, entro le ore 12.00 del giorno successivo all’uscita dal parcheggio, inviando il biglietto del parcheggio pagato a parcheggi@bologna-airport.it.
-
È possibile acquistare abbonamenti?
Sì, previa richiesta a parcheggi@bologna-airport.it -
Ho acquistato la sosta, ma non mi è arrivata la conferma di prenotazione.
Controlla nel tuo client di posta elettronica, se la mail di conferma non sia stata automaticamente spostata nella cartella di posta indesiderata/spam. -
Ho acquistato la sosta online, ma non ho ricevuto la fattura.
Se ne hai fatto richiesta sul nostro sito, durante la fase di acquisto, ti suggeriamo di controllare nel tuo client di posta elettronica, che la mail con la fattura non sia stata automaticamente spostata nella cartella di posta indesiderata/spam.
In caso contrario, se non hai fatto richiesta della fattura sul nostro sito, durante la fase di acquisto, non puoi più farne richiesta successivamente.
-
Ho prolungato il viaggio, come posso fare con la prenotazione del parcheggio?
In caso di sosta prepagata, al rientro dal viaggio, il sistema ti chiederà di corrispondere la sola differenza relativa alla sosta eccedente.
Le modalità di pagamento sono le seguenti:
- Contanti: alle casse automatiche o al Presidio parcheggi, prima di ritirare la vettura;
- Bancomat: direttamente alle colonnine di uscita del parcheggio, dopo il ritiro della vettura, o alle casse automatiche, prima di ritirare la vettura;
- Carta di Credito: direttamente alle colonnine di uscita del parcheggio, dopo il ritiro della vettura;
- Satispay al Presidio parcheggi, prima di ritirare la vettura.
-
Ho smarrito il biglietto del parcheggio, cosa posso fare?
Devi recarti al presidio parcheggi, posto alla base del P2 Business, esibendo documento di identità, libretto di circolazione, biglietti aerei della partenza ed eventuale prenotazione.
-
I disabili possono chiedere l’assistenza al presidio?
Sì, fornendo il cognome del PRM e la destinazione del volo. Inoltre devono informare l’addetto PRM se hanno già richiesto l’assistenza alla compagnia aerea.
-
I parcheggi sono controllati e videosorvegliati?
Sì. -
Il presidio parcheggi è sempre aperto?
Sì, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. -
La chiave dell’auto viene trattenuta in parcheggio?
Nei parcheggi ufficiali dell’Aeroporto di Bologna, non vengono mai trattenute le chiavi delle vetture, ad eccezione del servizio Car Valet per scelta volontaria del cliente.
-
Le casse automatiche erogano il resto?
Sì, il resto ti verrà erogato. -
Lo sconto Coop si può inserire in fase di prenotazione?
No, la promozione riservata ai possessori di tessera sociocoop è a vista, pertanto viene riconosciuta solo pagando con operatore ai presidi parcheggi contestualmente al pagamento.
-
Posso avere il rimborso di una sosta prepagata on-line?
Fino a 24 ore prima dell'inizio della sosta acquistata, all'interno dell'ordine di acquisto, è possibile annullare autonomamente l'ordine e ottenere immediatamente un voucher digitale parcheggi di importo pari al parcheggio non usufruito, spendibile entro un anno, esclusivamente nel nostro e-commerce parcheggi.
Se sei a meno di 24 ore dall'inizio della sosta acquistata e fino a 6 mesi dal mancato ingresso nel parcheggio, all'interno dell'ordine di acquisto, puoi fare richiesta di annullamento ordine e chiedere un riaccredito solamente se rientri in uno dei seguenti casi: Doppio pagamento, Malfunzionamento impianti, Chiusura dell'aeroporto, Volo cancellato o dirottato in partenza su altro scalo.
-
Dove posso consegnare le chiavi dell’auto per farla ritirare ad un’altra persona?
Puoi consegnare le chiavi dell’auto per farla ritirare ad un’altra persona solamente al Car Valet.
-
Come posso fare per ricordarmi dove parcheggio l’auto?
Al P1 Terminal, P2 Business e al P3 Comfort, puoi aiutarti con i colori, diversi per piani e settori. -
Ci sono parcheggi per bus turistici?
Sì, presso il piazzale dei servizi (guarda la mappa) -
In cosa consiste il Carvalet?
È un servizio di custodia e cura dell'autovettura. L’accesso avviene solo tramite l’assistenza di un nostro operatore al quale potrai richiedere alcuni servizi quali ad esempio il lavaggio dell’auto, la pulizia e sanificazione dell’abitacolo, ecc., da svolgere durante la sosta.
Potrai lasciare in custodia la chiave dell’auto.
-
Esiste un parcheggio per i motocicli?
Sì, presso il parcheggio P2 Business a pochi passi dal Presidio Parcheggi. Il parcheggio Moto, antistante l’area check-in, è completamente coperto ed ha tariffe inferiori del 70% rispetto alle tariffe auto.
-
Ci sono posti riservati ai disabili?
Puoi trovare posti auto gratuiti riservati ai passeggeri a ridotta mobilità muniti di contrassegno DPR 151/2012 in corso di validità, nei parcheggi P1 Terminal, P2 Business, P Express e P Premium.
Per usufruire della sosta auto gratuita devi recarti al Presidio Parcheggi, (posto alla base del P2 Business, aperto tutti i giorni 24 ore su 24), esibendo la seguente documentazione:
- Biglietto ritirato all'entrata del parcheggio;
- contrassegno europeo DPR 151/2012 in corso di validità;
- documento di identità dell'intestatario del contrassegno europeo DPR 151/2012, in corso di validità;
- copia della prenotazione del biglietto aereo o carta d'imbarco in formato cartaceo o elettronico intestato al titolare del contrassegno europeo DPR 151/2012.
-
È possibile modificare una prenotazione parcheggi?
No. È necessario scrivere a parcheggi@bologna-airport.it. -
Come esco dal parcheggio dopo aver saldato la sosta?
Avvicinati alla sbarra di uscita, la sbarra si aprirà automaticamente, è infatti attivo il riconoscimento automatico delle targhe. -
All’uscita del parcheggio la sbarra si è aperta da sola, perché?
Perché in aeroporto è attivo il riconoscimento automatico delle targhe. Dopo aver saldato la sosta, la targa viene automaticamente riconosciuta e la sbarra si alza. -
All’uscita della Area di Attesa - Wait Zone o della Kiss & Fly la sbarra si è aperta da sola, perché?
Perché in aeroporto è attivo il riconoscimento automatico delle targhe: se sei uscito nei tempi corretti per ottenere la gratuità (60 minuti alla Area di Attesa - Wait Zone e 10 minuti alla Kiss & Fly) la sbarra si apre automaticamente. -
Quanto tempo ho a disposizione per arrivare in parcheggio rispetto all’orario di entrata indicato nella prenotazione?
È consentito arrivare nel parcheggio tre ore prima o due ore dopo rispetto all’orario di entrata indicato nella prenotazione, senza richiedere variazioni al nostro personale.