TRAVEL WISE
H-JU-ER-2023 – 01101178579
Il progetto europeo TRAVEL WISE sosterrà il passaggio dalla gestione dei dati di traffico in silos all'orchestrazione del traffico intermodale mettendo in atto una metodologia, una tabella di marcia e le tecnologie correlate per consentire:
- La condivisione di informazioni tra operatori aerei e ferroviari;
- un processo decisionale collaborativo intermodale sia in situazioni nominali e in caso di disservizi;
- l’ottimizzazione dell'esperienza dei passeggeri.
Tra gli altri, TRAVEL WISE sfrutterà l'esperienza acquisita nel settore aereo durante la costruzione del Single European Sky (Cielo Unico Europeo) e dell'architettura ATM europea (EATMA) per condividere dati e conoscenze con il settore ferroviario e sostenere i progressivi risultati di integrazione con il sistema creato da ERJU nella costruzione dello European Single Railway Area (Spazio Ferroviario Unico Europeo) e nella definizione dell’Architettura del Sistema Ferroviario.
Per creare un ecosistema intermodale e seguire l'evoluzione dei settori ATM e ferroviario e i loro piani generali, Travel Wise sfrutterà tutti i vantaggi della digitalizzazione, definirà una tabella di marcia verso uno spazio dati comune aereo-ferroviario, estenderà il processo decisionale collaborativo alla multimodalità, svilupperà piani operativi integrati e progetterà, svilupperà, implementerà e convaliderà tecniche soluzioni per la gestione integrata del traffico aereo-ferroviario sia in situazioni nominali che non nominali, ovvero nelle disruption.
Ciò è garantito dalla presenza nel consorzio di importanti membri di entrambe le imprese comuni e da un'ampia rappresentanza di utenti finali che vanno dai gestori delle infrastrutture aeroportuali e ferroviarie, agli operatori aerei e ferroviari, ai fornitori di servizi di navigazione aerea (ANSP), ad altri operatori di modi di trasporto, ai fornitori di tecnologia e centri di ricerca.
Aeroporto di Bologna sarà coinvolto nello studio del terzo scenario: “Aeroporto regionale come futuro hub di integrazione multimodale”, il cui obiettivo è quello di migliorare l’efficienza nella gestione ferroviaria e aerea degli orari dell'Aeroporto di Bologna fornendo una visione unificata e snella per i passeggeri, supportando i modelli di previsione e più specificatamente l'identificazione dei passeggeri, dei biglietti migliorando la gestione integrata delle diverse modalità di trasporto.
Il punto focale, infatti, è la creazione di un'interfaccia in grado di elaborare i dati di input (domanda) provenienti dai passeggeri stessi, dagli operatori della mobilità (ferroviaria e aerea) in merito ad orari, ritardi o disservizi e per fornire offerta in termini di servizi ai passeggeri e di ottimizzazione dell'operatività interna degli snodi di scambio (aeroporto e stazione).
Da un lato, i passeggeri potranno monitorare l’orario del volo durante il loro viaggio verso l’aeroporto e per visualizzare tutte le possibili e successive destinazioni in base al tempo di viaggio di partenza/arrivo. D'altro canto un passeggero in uscita dall'aeroporto di Bologna potrebbe trovare utili suggerimenti per un successivo collegamento ferroviario per la breve o lunga percorrenza in partenza dalla Stazione Centrale di Bologna/Bologna Alta Velocità.
La soluzione sviluppata sarà utile in casi di mobilità ordinaria, ma in particolare modo in caso di disruption.
Partnership
- Deep Blue - Coordinator - IT
- Universitat Politecnica de Catalunya - ES
- Sparsity - ES
- ACI Europe – Airport Council International - BE
- ENAC École nationale de l'aviation civile - FR
- EURNEX - DE
- EUROCONTROL - BE
- Enide - ES
- Linkopings University - SE
- RAILENIUM - FR
- VTI Swedish National Road and Transport Research Institute - SE
- VTT Technical Research Centre of Finland - FI
- AMADEUS - FR
- COLLINS Aerospace - IE
- Hitachi Rail GTS Italia - IT
- SITA - IE
- Thales Italia - IT
- ADP Aéroports de Paris - FR
- Athens international Airport - EL
- Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna - IT
- Brussels Airport - BE
- Schiphol Airport - NL
- KLM - NL
- FS - Ferrovie dello Stato Italiane - IT
- FSTechnology - IT
- Hellenic Train - EL
- Prorail - NL
- SNCF Société Nationale des Chemins de fer Français - FR
- SNCF Voyageurs - FR
- THI Factory - BE
- TRV Swedish Transport Administration - SE
- Marconi Express - IT
- TPER - IT
- Aegean Airlines - EL
- Piraeus Port Authority - EL
- Gustave Eiffel University - FR
- Flatland Association - CH
- Durata: 1 ottobre 2024 – 30 settembre 2027
- Budget complessivo: Contributo € 4.999.173
- Budget individuale: Contributo € 178.413