• AVVISO LAVORI IN AEROPORTO

Si avvisano i passeggeri che dal 16 settembre ripartiranno i lavori di riqualifica degli spazi e di sostituzione delle macchine radiogene ai controlli di sicurezza, con rifacimento delle pavimentazioni e riduzione delle corsie di accesso alla sala imbarchi. Abbiamo già attivato 4 nuove macchine prima dell’estate, ora lavoriamo all’attivazione per fasi successive di altre 4 macchine, per rendere i controlli di sicurezza più semplici e veloci.

Ci scusiamo per i disagi, stiamo lavorando per rendere il nostro aeroporto più confortevole ed efficiente.

• Liquidi nel bagaglio a mano

La Commissione Europea ha temporaneamente reintrodotto restrizioni sui liquidi, aerosol e gel trasportati nel bagaglio a mano.
    A partire dal 1° settembre 2024 la capacità massima consentita sarà di 100 ml per singolo contenitore.

• AVVISO LAVORI IN AEROPORTO

• Liquidi nel bagaglio a mano

NOTA AEROPORTO DI BOLOGNA

24/09/2024

In relazione allo sciopero di oggi indetto dalle OO.SS. presso lo scalo di Bologna, Aeroporto di Bologna precisa quanto segue.

Il Premio di sito è un elemento non previsto da nessun livello della contrattazione fra azienda e sindacati, non è applicato in nessun aeroporto italiano ed europeo e per molti aspetti è un elemento fuori dal sistema giuridico e normativo italiano.

AdB e le società di handling sullo scalo hanno una loro specifica contrattazione di secondo livello, oltre il CCNL applicato, ed erogano specifici trattamenti e premi di risultato ai propri dipendenti. Inoltre, le società di handling non sono fornitori di AdB, ma operano tramite una certificazione rilasciata direttamente da Enac. AdB quindi, come qualsiasi altra società, non può avere oneri relativi a premialità per dipendenti o collaboratori non alle sue dipendenze.

Per quanto riguarda il ringraziamento che AdB ha effettuato sui principali media locali ai propri clienti, si precisa che esso è stato effettuato dalla Società AdB nel suo complesso, che comprende ovviamente i propri lavoratori, a clienti e partner esterni ad AdB, che a vario titolo hanno permesso questo risultato. Pertanto, ringraziando tra i partner anche i prestatori di servizi, tra questi sono compresi proprio gli handlers e quindi tutti i loro lavoratori.

Sulla questione della MBL (business lounge) AdB ha avviato la ricerca di un operatore commerciale per migliorare ulteriormente la qualità del servizio offerto ai propri clienti e allo stesso tempo ha garantito a tutti i lavoratori AdB collocati ad oggi nel servizio di poter rimanere in azienda svolgendo servizi informativi già svolti dagli stessi nel passato o di poter accedere a nuove attività del gruppo senza perdere alcuno dei trattamenti acquisiti. Inoltre, tutto il personale della MBL è coinvolto in un importante programma formativo e di sviluppo delle competenze.

AdB rimane costantemente aperta al dialogo, come dimostrano i recenti accordi sul Welfare sottoscritti con le RSU. Il tutto, in un contesto di rispetto dei livelli negoziali presenti e delle normative giuslavoristiche come accade in tutte le realtà produttive del nostro paese