A quattro anni dall’ultimo restyling, il sito internet del Marconi cambia completamente, mettendo il passeggero al centro delle informazioni, con nuovi servizi, nuova grafica e un’attenzione particolare alle esigenze dei passeggeri ipovedenti.
Tra le novità più significative, si segnalano:- La visualizzazione di contenuti personalizzati secondo le esigenze del passeggero (con homepage differenziate per tre tipi di utenti: passeggeri che utilizzano il wi-fi dell’aeroporto, utenti che navigano da casa e utenti che si trovano all’estero);
- il potenziamento dei servizi di e-commerce (con le interfacce dei servizi online riprogettate per rendere più semplice e veloce l’acquisto di voli, parcheggi e ingresso in sala Vip e con la possibilità di prenotare il servizio YouFirst);
- l’ottimizzazione dell’esperienza di navigazione dell’utente (grafica migliorata, utilizzo di illustrazioni che facilitano la comprensione, riorganizzazione dei contenuti);
- il miglioramento dell’accessibilità (massima attenzione alle esigenze dei passeggeri ipovedenti, in coerenza con il Protocollo d’Intesa sottoscritto la settimana scorsa con il Comune di Bologna per la promozione del Turismo accessibile).
All’interno della Guida al passeggero sono raccolte tutte le risposte alle domande più frequenti dei passeggeri: per chi parte da Bologna, per chi arriva a Bologna, per chi sosta in aeroporto, per chi ha necessità particolari.
Con il servizio MyFlight il passeggero può invece raccogliere tutte le informazioni legate al proprio volo, con aggiornamenti in tempo reale su eventuali variazioni.
Il nuovo Centro assistenza clienti consente di accedere ai vari canali per entrare in contatto con l’aeroporto: dalle informazioni telefoniche, alla app, all’assistente virtuale “Guglielmo Chatbot” che risponde tramite Messenger.
È inoltre confermata la suddivisione dei contenuti in tre macro sezioni: Viaggiare (tutto ciò che serve ai passeggeri), La società (le informazioni relative al gestore aeroportuale, le occasioni di business e le attività legate ad Ambiente, Qualità e Sicurezza) e Investor Relations (le comunicazioni specifiche legate alla natura di AdB quale società quotata in Borsa, sezione introdotta nel 2015).
Il sito internet dell’Aeroporto, in italiano e inglese e con una sezione in cinese, è stato realizzato in collaborazione con Tangible per la parte experience design e progettazione, Endurance s.r.l. – Web Solutions per la realizzazione tecnica e eMinds s.r.l. per il sistema di dinamic packaging legato alla Biglietteria aerea.
Il nuovo sito è anche supportato da una campagna di comunicazione online, da oggi sui monitor del Terminal passeggeri e sui canali social dell’Aeroporto con lo slogan “Uno per tutti!”. Per maggiori informazioni: unopertutti.blq.it
11/11/2024
News
Aeroporto di Bologna e Gruppo Hera rinnovano l’accordo nel segno di uno sviluppo sempre più sostenibile
Aeroporto di Bologna e Gruppo Hera hanno rinnovato la partnership per proseguire la collaborazione su progetti indirizzati all’economia circo...
Leggi di più29/10/2024
News
NUOVO VOLO PER CHISINAU CON BEES AIRLINES
Ha preso il via ieri sera il nuovo volo Bologna-Chisinau della compagnia aerea Bees Airlines Romania. Il nuovo collegamento per la capitale della M...
Leggi di più19/09/2024
News
30 ANNI DI TRASFORMAZIONE DIGITALE NELL’ANNO DELLE CELEBRAZIONI MARCONIANE
Convegno sull’innovazione e le eccellenze a partire dalle infrastrutture strategiche Bologna, 18 settembre 2024 – Un centinaio tra esp...
Leggi di più15/07/2024
News
IL PRESIDENTE DI ASSAEROPORTI CARLO BORGOMEO IN VISITA OGGI ALL’AEROPORTO DI BOLOGNA
Il Presidente di Assaeroporti Carlo Borgomeo ha incontrato oggi il Presidente di Aeroporto G. Marconi di Bologna Enrico Postacchini e l’Ammin...
Leggi di più02/07/2024
News
UNIBO MOTORSPORT E AEROPORTO MARCONI DI BOLOGNA: AL VIA COLLABORAZIONE PER TESTARE I PROTOTIPI DA CORSA
Al via una nuova importante collaborazione tra Aeroporto Marconi di Bologna e Unibo Motorsport, la squadra corse dell'Università di Bologna,...
Leggi di più07/05/2024
News
TORNA IL VOLO DIRETTO PLAY AIRLINES DA BOLOGNA PER REYKJAVĺK
Collegamenti due volte a settimana a partire dall’8 giugno per scoprire l’Islanda Vacanze estive in Islanda: PLAY airlines, compagnia ...
Leggi di più07/05/2024
News
IL TALENTO DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA): UNA RISORSA IN PIÙ PER LE AZIENDE
Associazione Italiana Dislessia, Aeroporto di Bologna e AIDP a confronto con istituzioni ed imprese in occasione del secondo anniversario della leg...
Leggi di più