Ho ritirato per errore il bagaglio di un altro passeggero, cosa devo fare?
In caso ti dovessi accorgere di aver ritirato il bagaglio di un’altra persona, contatta appena possibile l’ufficio Lost&Found.
Altre domande sullo stesso argomento
-
Devo venire a ritirare il mio bagaglio smarrito in aeroporto, cosa devo fare?
Se il bagaglio risulta arrivato a Bologna e sei stato contattato dal Lost&Found, puoi venire a ritirarlo.
Se sei proprietario/intestatario del bagaglio recati presso l’ufficio Lost&Found posto in area arrivi.
Ricorda di portare con te:
- Il rapporto irregolarità bagagli (PIR) che ti è stato consegnato in sede di denuncia di smarrimento;
- le chiavi e/o la combinazione del tuo bagaglio;
- un tuo documento d’identità.
Se, invece sei stato delegato da qualcuno per il ritiro del bagaglio ricorda di portare con te:
- La dichiarazione doganale del proprietario del bagaglio;
- la delega del proprietario del bagaglio;
- la fotocopia del documento di identità del proprietario;
- un tuo documento di identità in corso di validità.
-
Ho smarrito il mio bagaglio, cosa devo fare?
Tutto ciò che accade al bagaglio registrato è sotto la responsabilità del vettore aereo.
Conserva sempre i biglietti e i tagliandi relativi al tuo bagaglio.Se al tuo arrivo non ti viene recapitato il bagaglio:
- Non uscire dalla sala riconsegna bagagli;
- recati all’ufficio Lost&Found posto all’interno della sala riconsegna bagagli;
- apri la pratica di smarrimento del bagaglio;
- ti sarà rilasciato il modulo PIR (Property Irregualr Report) con i contatti per poter seguire la tua pratica;
- puoi tracciarne lo stato del tuo bagaglio sul sito World Tracer;
- verrai contattato dal lost&found all’arrivo del tuo bagaglio o dal corriere per la consegna a casa se previsto;
- se dopo 5 giorni il tuo bagaglio non è stato ritrovato, rivolgiti direttamente alla tua compagnia aerea.
Se non hai aperto la pratica di smarrimento prima di uscire dalla zona arrivi, rivolgiti direttamente alla tua compagnia aerea per verificare la possibilità di aprire una pratica di smarrimento postuma.
Se hai aperto la pratica di smarrimento presso uno scalo diverso dal nostro, ti preghiamo di contattare il Lost&Found presso cui hai aperto la pratica.Per pratiche aperte presso l’aeroporto di Bologna vai alla pagina Bagagli smarriti in aeroporto.
Corriere designato alla consegna
Il corriere incaricato per la consegna a domicilio dei bagagli è un sub-concessionario del vettore aereo. Per eventuali informazioni, richieste e/o reclami sul servizio svolto dal corriere, rivolgiti alla tua compagnia aerea o al numero del corriere stesso, consultabile on line.Puoi trovare ulteriori informazioni sulla Carta dei Diritti dei Passeggeri.
-
Il mio bagaglio è stato danneggiato, a chi devo rivolgermi?
Tutto ciò che accade al bagaglio è sotto la responsabilità della compagnia aerea. Conserva sempre i biglietti e i tagliandi relativi al tuo bagaglio. È responsabilità del passeggero controllare lo stato della propria valigia appena gli viene consegnata. Se al tuo arrivo, riscontri un danneggiamento al tuo bagaglio:
- Non uscire dalla sala riconsegna bagagli;
- recati all’ufficio Lost&Found posto all’interno della sala riconsegna bagagli;
- apri la pratica di danneggiamento del bagaglio, con cui poi potrai chiedere, se previsto, il rimborso alla compagnia aerea;
- se hai bisogno di conoscere lo stato della pratica di danneggiamento, rivolgiti alla tua compagnia aerea.
Se lasci l’area riconsegna bagagli non è più possibile aprire la pratica di danneggiamento.
In questo caso, rivolgiti direttamente alla tua compagnia aerea per verificare la possibilità di aprire una pratica di danneggiamento postuma.
La compagnia aerea non è responsabile di danni minori quali piccoli tagli, graffi, rotture e/o piccole ammaccature di cerniere, lucchetti, ruote, maniglie, piedini di supporto, cinghie, ecc.
Per pratiche aperte presso l’aeroporto di Bologna vai alla pagina Bagagli smarriti in aeroporto.
Puoi trovare ulteriori informazioni sulla Carta dei Diritti dei Passeggeri.