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  • AVVISO LAVORI IN AEROPORTO

    Si avvisano i passeggeri che sono ripresi i lavori di riqualifica degli spazi e di sostituzione delle macchine radiogene ai controlli di sicurezza, con rifacimento delle pavimentazioni e riduzione delle corsie di accesso alla sala imbarchi. Abbiamo già attivato 4 nuove macchine prima dell’estate, ora lavoriamo all’attivazione per fasi successive di altre 4 macchine, per rendere i controlli di sicurezza più semplici e veloci.

    Ci scusiamo per i disagi, stiamo lavorando per rendere il nostro aeroporto più confortevole ed efficiente.

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LVA

Ambiente ed energia

Il rumore prodotto dagli aerei in atterraggio e decollo si calcola secondo il metodo previsto dalla normativa italiana di settore (DM 31/10/97) utilizzando, quale indicatore, il cosiddetto indice LVA (Livello di Valutazione del Rumore Aeroportuale).

Le centraline di rilevamento acustico sono dislocate nell'intorno aeroportuale, in corrispondenza delle direttrici di movimento degli aeromobili. Ciascuna centralina registra il rumore generato dal sorvolo degli aeromobili, quantificato tramite diversi parametri tra cui il SEL (Sound Exposure Level). La somma logaritmica di tutti i SEL registrati da ciascuna centralina in un dato giorno, determina l'LVA giornaliero per quella data centralina. I dati di LVA giornaliero ed LVA medio mensile per ciascuna centralina sono resi disponibili al pubblico.

L'LVA annuale è la media logaritmica degli LVA giornalieri registrati nelle tre settimane di punta; queste, a loro volta, sono le settimane di maggior numero di movimenti, individuate nei seguenti tre quadrimestri dell'anno: 1 Gennaio-31 Gennaio e 1 Ottobre-31 Dicembre; 1 Febbraio-31 Maggio; 1 Giugno-30 Settembre.

I dati di LVA registrati dal sistema di monitoraggio aeroportuale sono periodicamente verificati dall'ARPA - Sezione provinciale di Bologna.

Vista dall'alto con indicazione dell'ubicazione delle centraline.

Le centraline di monitoraggio sono state installate in corrispondenza delle rotte di decollo e atterraggio dell’aeroporto di Bologna.

Infatti se si osserva la figura delle rotte di decollo e atterraggio, si nota come il posizionamento delle centraline sia stato scelto per seguire acusticamente le rotte aeree, e dare un valore acustico a tutti i voli operanti su Bologna.

Di conseguenza le centraline più vicine all’aeroporto (1,3,6) daranno i valori più alti di rumore, tra le quali la n.6 è stata presa come riferimento per il calcolo del Livello di Valutazione del Rumore Aeroportuale (LVA).

Centralina n.  Ubicazione 
1 Via del Bargellino (Calderara di Reno)
3 Aeroporto
4 Via Crocetta (Calderara di Reno)
5 Via Zanardi 393
6 Centro Sportivo "Pizzoli"
7 Museo del Patrimonio Industriale
8 Giardini Casa buia Arcoveggio
9 Ippodromo Arcoveggio

STEP 1 - Visualizza i dati del rumore aereo, in base alle varie zone di Bologna:

Porta BLQ sempre con te