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  • AVVISO LAVORI IN AEROPORTO

    Si avvisano i passeggeri che sono ripresi i lavori di riqualifica degli spazi e di sostituzione delle macchine radiogene ai controlli di sicurezza, con rifacimento delle pavimentazioni e riduzione delle corsie di accesso alla sala imbarchi. Abbiamo già attivato 4 nuove macchine prima dell’estate, ora lavoriamo all’attivazione per fasi successive di altre 4 macchine, per rendere i controlli di sicurezza più semplici e veloci.

    Ci scusiamo per i disagi, stiamo lavorando per rendere il nostro aeroporto più confortevole ed efficiente.

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Filiera Sostenibile

Il progetto Filiera Sostenibile è volto al miglioramento in ottica ESG della nostra catena di fornitura agendo, oltre che sulle caratteristiche dei prodotti e servizi acquistati, anche sui requisiti di qualificazione dei fornitori e su azioni di coinvolgimento dei partner commerciali, con l’obiettivo di creare una filiera responsabile, attenta agli aspetti socio-ambientali e basata su rapporti commerciali integri, corretti e trasparenti.

La catena di fornitura del Gruppo AdB è molto sfaccettata in quanto rispecchia la complessità delle attività che vengono svolte nella gestione dell’Aeroporto.

AdB acquista lavori, servizi e forniture delle tipologie più diverse. Il parco fornitori è costituito in grande maggioranza da piccole e medie imprese prevalentemente italiane. Nel 2022 i fornitori del Gruppo sono stati 1.184 (+10% rispetto al 2021), con un fatturato complessivo di 94 milioni di Euro, per il 77% destinato a forniture di servizi e altri costi e per il 23% a investimenti prevalentemente infrastrutturali.

Per quanto riguarda le modalità di affidamento, AdB è tenuta, per gli affidamenti di appalti di lavori, servizi e forniture, all’osservanza sia di procedure ad evidenza pubblica che di un proprio regolamento interno redatto in osservanza dei principi comunitari a seconda degli importi e di altri fattori.

Indipendentemente dalle regole procedurali – pubblicistiche o privatistiche – per l’affidamento, l’impiego consolidato di procedure di selezione chiare e trasparenti, che garantiscono parità di informazioni e di possibilità d’accesso all’offerta, oltre che condizioni di corretta e leale concorrenza nello svolgimento delle trattative, dà garanzia al mercato di una reale occasione di corretta competitività.

Tutti i fornitori del Gruppo sono tenuti a rispettare i principi e le prescrizioni del Codice Etico: l’infrazione di tali principi costituisce infatti una grave inadempienza agli obblighi contrattuali e autorizza AdB ad adottare opportune azioni di autotutela. I Capitolati Speciali d’Appalto contengono poi specifici riferimenti all’osservanza dei contratti collettivi di lavoro, alle disposizioni di legge sulla prevenzione degli infortuni e sulle assicurazioni sociali, e, ove applicabili, agli adempimenti volti alla tutela ambientale e al risparmio energetico.

Nel percorso verso la Filiera Sostenibile nel corso del 2022 sono stati realizzati alcuni importanti progetti per una migliore conoscenza e gestione dei fornitori del Gruppo:

  • è stata implementata una Piattaforma di Vendor Management, accessibile a tutta l’Azienda, per la raccolta e la gestione delle informazioni relative ai fornitori, incluse le informazioni relative alla sostenibilità, consentendo di svolgere ricerche di mercato nonché di eseguire controlli e verifiche. Essa consente, inoltre, di tracciare la valutazione della performance dei fornitori da parte degli utenti, associando a ciascun fornitore il rating prestazionale risultante dalle valutazioni eseguite dagli utenti. Attraverso la Piattaforma, è iniziata la registrazione delle schede di Vendor Rating per alcuni dei fornitori più significativi;
  • è stata condotta una mappatura di alto livello delle caratteristiche ESG dei fornitori, attraverso la somministrazione e l’analisi di un “Questionario di sostenibilità del fornitore” elaborato in collaborazione con tutte le funzioni aziendali. In particolare, sono stati raccolti i dati relativi a 108 fornitori, corrispondenti al 75,1% dello spend dell’anno precedente. Secondo quanto emerso dall’analisi, il livello di maturità ESG dei fornitori intervistati è sensibilmente diverso a seconda che si tratti di aziende di grande o di media-piccola dimensione. Inoltre, tale livello è più alto in corrispondenza di elementi - quali la governance, la regolamentazione del lavoro e la sicurezza dei lavoratori - riconducibili a prassi organizzative ormai consolidate nel nostro Paese per effetto di strumenti legislativi già in vigore da tempo. Molti elementi relativi agli aspetti ambientali e/o energetici sono, invece, ancora poco conosciuti e maggiormente presenti in aziende di dimensioni maggiori, operanti in business innovativi o strettamente connessi con tematiche ambientali/energetiche.

Il progetto Filiera Sostenibile è in progress con alcuni altri importanti step quali:

  • introduzione dei requisiti di qualificazione dei fornitori basati sulle dimensioni ESG.
  • attivazione di una piattaforma per valutazione ESG score della filiera.
  • ESG risk assessment sulla catena di fornitura.
  • Introduzione di cicli di audit per verificare rispetto requisiti ESG.
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